Ciao Ragazzi! Qui trovate più o meno tutte le risposte alle vostre domande! Ho scritto tutto qui in primis per non dimenticarmi qualcosa, così trovate informazioni più precise. Non vi nego che ho preparato queste info anche un po’ per via di un istinto di sopravvivenza, in modo tale che voi possiate consultarlo a qualsiasi ora del giorno e della notte, durante i festivi, insomma il mio blog è sempre reperibile.
Possiamo definire questo blog anche un piccolo sfogo di una povera vittima, vi assicuro che ne ho viste veramente di ogni in tutti questi anni che faccio questo lavoro.
Potrò sembrarvi un po’ Nazi/precisetta ma fidatevi… purtroppo se ho dovuto scrivere tutto qui un motivo c’è!
Confido nel fatto che vi faccia anche un po’ ridere!
Mi trovo costretta a specificare che non sono tenuta a fare un post sul mio profilo instagram con alcune foto del vostro shooting.
Purtroppo mi è stato chiesto, anche con molta insistenza in tutti questi anni, quasi come una pretesta e ci tengo ad esprimere il mio punto di vista a riguardo.
Sul mio profilo carico, TRA LE STORIE, tutti e dico TUTTI, gli shooting che faccio. Ovviamente se avete piacere che io condivida online delle vostre foto, qualora il cliente non abbia piacere, non lo faccio. Nel caso di un cliente minorenne lo faccio sempre ed esclusivamente dopo aver avuto l’autorizzazione del genitore.
Le foto che pubblico nelle storie, le scelgo io, in base al mio gusto, e magari in base a come le impagino, tra quelle ovviamente che voi avete selezionato ( perciò do per scontato che vi piacciano avendole voi acquistate). Non è il cliente che mi indica cosa pubblicare, altrimenti non pubblico proprio un bel niente.
Non carico tutti i book che faccio nel mio feed di instagram e no, non è compreso nel prezzo il post. Per svariati motivi.
In primis non sono un’influencer. Instagram è una sorta di succursale del portfolio di un fotografo, o almeno lo è nel mio caso. Il portfolio, un po’ come per voi il book, serve a pubblicizzare e sponsorizzare il lavoro del fotografo, non quello delle persone ritratte nelle foto.
il mio profilo instagram è il MIO spazio e decido io cosa caricare o non caricare.
Perché non ho caricato il vostro book nel feed?
Non certo perchè io non sia soddisfatta del lavoro nè della collaborazione, non dovete prenderla sul personale.
Potrei non aver voglia per un periodo di fare un post. Potrei voler sponsorizzare non i book… foto che servono a valorizzare gli attori ritratti e non il fotografo. Il mio estro artistico emerge sicuramente di più in un’altro genere di scatti, degli scatti ” più artistici” che sono fisiologicamente più interessanti come immagini.
oppure ho appena caricato un contenuto molto simile al vostro. per esempio se ho appena pubblicato un post con delle foto in studio sullo stesso colore di sfondo che ho usato con voi, non ha senso per me caricare un contenuto così simile.
In ogni caso mi fa molto piacere che abbiate una così grande considerazione del mio feed, mi lusinga, però spero capiate che non fa parte dei nostri accordi.
Ragazzi, la risposta è no.
Il preventivo prevede la consegna del numero di foto pattuite POST PRODOTTE. Non viene inviato tutto il materiale che è stato prodotto. I provini vengono inviati, appositamente, con il mio logo impresso sopra, in quanto NON UTILIZZABILI dal cliente, se non per la scelta delle foto.
Esistono fotografi che inviano tutto il materiale della scheda? probabilmente sì… sono professionisti? spesso no, delle volte lo sono.
Quello che posso dirvi è che tutti i validi colleghi che conosco lavorano nel mio stesso modo… ma poi a un certo punto, quello che fanno gli altri non è affar mio.
Le foto dei provini sono di qualità infima, bassissima, infatti i colori non sono attendibili, sono solo orientativi.
il mio modo di lavorare non è quello di perdere un sacco di tempo prima ad impostare il profilo colore della macchina mentre sto scattando, ma preferisco correggere tutto dopo, visto che al computer è più accurato. Inoltre non voglio che girino mie foto, non perfette e non terminate.
La color correction è un mio punto di forza, e quello che rende le mie foto diverse da quelle degli altri. Questo è così per ogni fotografo.
il lavoro non è completo senza la color correction e sarebbe molto poco professionale da parte mia far girare materiale non perfetto.
Ma soprattutto… 20o 30 foto sono tantissimi scatti buoni per uno shooting. Le foto devono essere belle e diverse. Cosa ve ne fate di 200 foto tutte identiche con quella un po’ imprecisa di fuoco, quella con l’occhio un po’ più chiuso… !!!
Io ho piacere a lavorare con cura il materiale che vi consegno e mi impegno perchè sia sempre al top, per mantenere questo livello di qualità, è opportuno mettere delle regole.